La nausea in gravidanza è uno dei problemi più comuni e odiati dalle gestanti. In molti casi la nausea è uno dei sintomi più evidenti di una gravidanza in corso.

LEGGI ANCHE: Come proteggere la schiena in gravidanza: consigli per la futura mamma

Sulla nausea, come sulle voglie. ci sono molte “leggende metropolitane” riguardo al fatto che questa possa indicare ad esempio il sesso del nascituro: in realtà la cause  di quella che comunemente è definita nausea mattutina – ma che si propone molto spesso anche nell’arco della giornata – sono spesso legate per lo più ai cambiamenti ormonali che avvengono in gravidanza.

La nausea fa male al bambino?

La nausea si presentasolitamente a causa di un’alta concentrazione dell‘ormone Beta-HCG, la gonadotropina corionica, che è poi l’ormone che viene misurato durante il test di gravidanza. La nausea è spesso un fattore “ereditario”, ma non disperate: studi recenti della Cornell-University di New York hanno rilevato  che la nausea in gravidanza protegge il bimbo in pancia.

Durante il decorso di 800 gravidanze hanno infatti visto come le mamme affette da nausea tendono ad evitare sostanze e alimenti che possono pregiudicare la salute del feto: alcol, caffè, nicotina, ma  anche carne, uova, pollame e pesce che sono alimenti che possono contenere batteri per  i quali il sistema immunitario del nascituro non è ancora pronto.

Comunque anche le mamme che soffrivano prima della dolce attesa di mal d’auto o mal di mare e di emicrania sembrano essere più soggette alle nausee in gravidanza. Inoltre se le nausee si presentano in una gravidanza, c’è più alta probabilità che si ripresentino anche in quelle successive. Infine le donne con gravidanza gemellare tendono ad avere più possibilità di soffrire di questo problema rispetto alle altre gestanti.

 

I rimedi per contrastare la nausea in gravidanza

1. Occhio a quello che mangiate: preferite gli alimenti solidi e ricchi di carboidrati, poveri di grassi e facili da digerire. Evitate gli alimenti oleosi, speziati e grassi.

2. Intervallate piccoli spuntini ai tre pasti principali: la nausea a stomaco vuoto può infatti peggiorare.

3. Bevete molta acqua.

4. Evitate gli alimenti e gli odori che vi sembrano scatenare il senso di nausea: meglio prevenirla, no? 😉

5.  Se avete già il senso di nausea, prendete una boccata d’aria fresca.

6. Il consiglio più importante è sicuramente quello di ascoltare il parere del vostro medico di fiducia: potrebbe consigliarvi l’assunzione di vitamine come la vitamina B6 e nei casi di nausee persistenti e molto forti, anche farmaci antinausea. Ricordate però di non assumere mai farmaci di questo tipo senza aver consultato il medico, anche nel caso in cui questi fossero farmaci che prima della gravidanza avete assunto senza nessun problema.