Disneyland Paris, Legoland, Mirabilandia, Gardaland… quando abbiamo bambini anche noi adulti torniamo un po’ bambini e non vediamo l’ora di visitare con loro i parchi divertimento che bramavamo visitare da piccoli.

Attenzione però! Non tutti i parchi divertimento sono adatti a bambini piccoli!

Tutti i parchi divertimento hanno regole precise non tanto basate sull’età quanto sull’altezza dei bambini. In tutti – o nella maggior parte di essi – con un bambino di altezza inferiore a 90cm (vale a dire circa 2 anni e mezzo) potrete salire davvero su pochissime attrazioni. Tra i 90 cm e i 120 cm (indicativamente 6 anni) troverete invece tante attrazioni dove il bimbo potrà andare da solo o accompagnato da un adulto.

Quali parchi divertimento visitare quando hai bambini molto piccoli?

Con bambini tra 0 e 2/3 anni non è detto che dobbiate ripiegare per forza sul brucomela…

Legoland (sia in Germania che a Billund in Danimarca) ha due zone dedicate ai più piccoli: la zona, appunto, Lego Duplo dove le attrazioni si fanno a misura di piccolini e c’è un enorme parco giochi con casette, scivoli, fontane, spruzzi. Forse pagare il biglietto non vale proprio la pena per limitarsi solo a questa zona, ma se avete fratelli più grandi sicuramente tutta la famiglia potrà trovare divertimento. Anche i vostri baby.

In Italia potete optare per i parchi divertimento più classici, che sono legati a quello che i bimbi piccoli amano di più: gli animali.

LEGGI ANCHE: Come preparare la valigia perfetta per tutta la famiglia

Sì quindi agli acquari (che trovate dislocati davvero in tutte le zone d’Italia: dal celeberrimo Acquario di Genova a Oltremare a Riccione, ma anche Roma, Cattolica, Livorno, e tanti altri) e agli zoo: se li visitate in estate però tenete in considerazione che gli zoo possono essere molto caldi, essendo dotati principalmente di percorsi all’aria aperta, mentre gli acquari spesso rappresentano un buon intrattenimento al fresco (dell’aria condizionata)! Un buon compromesso potrebbe essere anche lo Zoosafari di Ravenna, che ha il percorso principale interno alla propria auto.

LEGGI ANCHE: Come affrontare i mesi estivi con nidi e materne chiusi

Sì anche a parchi tematici più adatti ai piccini come Italia in Miniatura, Città della Domenica a Perugia, Fiabilandia. Possono rappresentare tutti la prima volta del vostro piccolo nei parchi divertimento e un’occasione per tutta la famiglia per una divertente gita fuoriporta!

Paola Agostini