Ha un colore viola intenso che tinge mani, dita e bocca, ma è il suo profumo a renderla irresistibile. È l’uva fragola, il cui arrivo concede con quello dell’autunno. Dopo aver contato gli acini ed esserci imbrattati senza moderazione, non resta che ricavarne del sugo viola cupo e preparare delle soffici roselline con cui riempire il cestino della merenda. Buone comunque per ogni ora della giornata.
Il consiglio in più? Col sugo d’uva potete preparare anche dei budini alternativi oppure aggiungerlo a yogurt, frappé o gelato. I bambini saranno conquistati dal profumo e dal colore.

Ingredienti (per tante rose)

Ricetta settembre Suavinex autunno
400 g di farina 0 o forte
100 g di fecola di patate
40 g di lievito madre essiccato
80 g di zucchero
90 g di burro
200 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
scorza di limone
3 cucchiaini di miele

zucchero a velo

Per il sugo d’uva
500 g di uva fragola
pizzico di vaniglia

Come si fa

Ricetta settembre Suavinex autunno

Sciogli il miele e lo zucchero nel latte tiepido, mescola la farina e la fecola con il lievito e aggiungi il burro a tocchetti a temperatura ambiente e l’uovo. Unisci quindi a filo il latte e lavora l’impasto fino ad ottenere una palla morbida. Lascia lievitare per 2-3 ore, fino a quando la palla è più che raddoppiata.
Intanto lava gli acini d’uva e mettili in una casseruola con un pizzico di vaniglia. Lascia cuocere a fuoco dolce fino a quando gli acini si sfaldano. Successivamente passa tutto al setaccio ricavando il sugo e mettilo da parte.
Riprendi l’impasto e stendilo dandogli forma di un rettangolo. Spalma un leggero strato di sugo d’uva con un pennello, senza bagnarlo troppo, spolvera con zucchero semolato e arrotolalo su se stesso. Con un coltello incidilo nel mezzo e intreccia le due estremità. Affettalo ogni 3-4 centimetri e dai forma di rosa ai rotoli di rosa chiudendo la base. Aggiungi qualche acino di uva fragola e lascia lievitare ancora per una trentina di minuti. Spennella con poco sugo d’uva e metti a cuocere in forno caldo a 200° per un decina di minuti, quindi abbassalo a 180° per altri dieci minuti. Spolvera con zucchero a velo e servi l’autunno a merenda.

Miralda Colombo