Sei forte papà! Soprattutto quando decidi di metterti ai fornelli e con i più piccoli prepari la colazione o la merenda per tutti.

La ricetta di oggi è semplice e veloce, ma d’effetto visto che queste piccole frittelle assomigliano a uno dei piatti preferiti dai bambini: la pizza. Per l’impasto ti proponiamo l’uso di farine diverse, fra le quali la fecola che rende i nostri pancakes particolarmente soffici. E per la copertura la farcitura rosso fragola assomiglia tanto alla salsa di pomodoro con tanto di menta simil origano. Infine banane a cubetti come mozzarella oppure una spolverata di cocco formaggio.

ricetta suavinex pancake papà

Ingredienti

100 g di farina 00

50 g di farina di riso

50 g di fecola di patate

2 uova

100 ml di latte

100 ml di yogurt bianco

50 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito

un pizzico di bicarbonato

un pizzico di sale

1 cucchiaino di scorza di limone

burro

400 g di fragole

foglie di menta

farina di cocco o mandorle

1 banana

ricetta suavinex pancake papà

Come si fa

Mescola le farine setacciate con lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la scorza di limone e il lievito. Separa le uova: monta gli albumi a neve e mescola i tuorli con il latte e lo yogurt. Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi, aggiungi per ultimi gli albumi, incorporandoli delicatamente. Fai riposare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo frulla le fragole con qualche foglia di menta e taglia le banane a cubetti bagnandole con qualche goccia di limone.

Prendi una padella antiaderente e fai scaldare una noce di burro. Versaci un cucchiaio abbondante di impasto formando un piccolo cerchio. Quando si creano in superficie delle bollicine gira le frittelle dall’altra parte. Vai avanti così fino ad esaurire l’impasto. Servi i pancakes condendoli in superficie con la salsa di fragole, i cubetti di banana e una spolverata di farina di cocco.

Questa ricetta è a cura di Miralda Colombo, giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi  e fantasiosi spuntini per i loro piccoli