Il secondo bambino arriva per completare la felicità della famiglia. A volte crediamo che con lui l’educazione sarà più facile, che tutto sarà più semplice e che richiederà meno sforzo da parte nostra. Ma è davvero così? Quel piccolo che inizia a crescere, crescerà da solo? Vi diciamo cosa vi potete aspettare con l’arrivo del vostro secondo figlio

Il secondo figlio: il grande atteso

Sul secondo bambino si è scritto molto. La prima grande domanda è quanto tempo devi aspettare per averlo. Dovrebbero passare due anni, tre, dieci …? Poi arrivano i dubbi sulla gelosia, l’indipendenza o lo spazio di ciascun figlio. Infine, ci chiediamo se saremo in grado di amare il nuovo arrivato tanto quanto il primo.

LEGGI ANCHE: Fratellino o sorellina in arrivo: 8 spunti su come comportarsi con il primogenito

Perché, ammettiamolo, l’arrivo del primogenito ci è sembrato un evento cosmico della grandezza del big bang e ci sembra molto improbabile che si possa ripetere. Può essere che il secondo figlio arrivi in ritardo. Se è il tuo caso, affidati ad un ginecologo specializzato in fertilità.

Risolti tutti i dubbi, è ora di mettersi al lavoro. Non è sempre facile: i casi di infertilità secondaria sono sempre più all’ordine del giorno e, a volte, il secondo figlio impiega ad arrivare più tempo del previsto. Prima realizzerai ciò che potrebbe accadere, prima riuscirai a trovare una soluzione. E, infine, il miracolo della vita si ripeterà e avrai davanti a te una nuova maternità.

ll dottorato in maternità

Obiettivo raggiunto:ora hai il tuo bambino tra le tue braccia. È tempo di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato con il tuo primo figlio perché, ovviamente, hai già un dottorato in maternità. Ma è proprio così? Speri che ciò che hai imparato ti aiuterà, che questo secondo bambino crescerà quasi da solo, come hai sentito dire a volte. Ma le responsabilità, come il numero di bambini, si sono moltiplicati e potrebbe non essere sempre facile gestirli. Non essere sopraffatta. Respira. La vita ti mette avanti queste sfide. Il tuo ha un nome chiaro: bi-maternità

La bi-maternità

All’improvviso diventerai di nuovo mamma ma potrebbe essere difficile per te conciliare l’educazione di entrambi i figli. E a tutto ciò si aggiungeranno la fatica e la mancanza di sonno che tendono a offuscare la comprensione.

LEGGI ANCHE: Il metodo “Fate la nanna”: pro e contro

No, il secondo figlio non cresce da solo e, inoltre, porta ulteriori preoccupazioni che non avevi con il primo. La prima è proprio lui, il primogenito. Puoi passare il tuo tempo a chiederti se si sentirà solo o la gelosia lo travolgerà. Ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in pratica. Ad esempio, trova momenti speciali nei quali si senta protagonista. Non è necessario che siano programmi complessi, basta riservare un pò di tempo a giocare o disegnare o coinvolgerlo nei compiti più semplici come prendersi cura del fratello minore.

Ricomporre la famiglia

L’equilibrio familiare è complicato, tra le altre cose perché non dipende esclusivamente da te. L’affaticamento, il tuo stato d’animo e altri elementi esterni, come il lavoro o anche le visite, possono complicare l’adattamento. Prenditi il tempo necessario per ricostruire la tua famiglia.

LEGGI ANCHE: La coppia dopo la nascita dei figli: vademecum per aumentare il benessere

Stai aspettando il tuo secondo figlio e i dubbi ti assalgono? Hai già avuto il tuo secondo figlio? Raccontaci la tua esperienza!