Tutto quello che c’è da sapere sugli accessori per neonati

Bimbo in arrivo? La notizia di diventare futuri genitori è sempre accolta con immensa gioia. Con il tempo si affianca la consapevolezza di trovarsi davanti a nuove sfide, perché il nuovo arrivato ha esigenze ben differenti da quelle di un adulto, e queste vanno favorite nel migliore dei modi per garantirgli uno sviluppo sereno ed in tutta sicurezza.

I migliori accessori per il tuo neonato: cosa serve davvero quando nasce un bambino 

Cosa serve davvero per accogliere un neonato in casa? 

Niente paura, mamma e papà sono la prima risposta alle esigenze primarie del neonato che desidererà essere cullato, allattato ed amato

Il secondo consiglio è quello di non farsi prendere dagli acquisti compulsivi. C’è sempre tempo per recuperare qualcosa che manca, e possiamo contare sull’aiuto del papà, dei nonni e degli zii per gli acquisti dell’ultima ora. 

Una regola importante è quella di fare spazio in casa per accogliere il nuovo arrivato. 

In ultimo ma non meno importante, non dimentichiamoci che ogni famiglia ha esigenze diverse, il passaparola tra mamme non sempre è la risposta giusta.

Accessori necessari per il tuo neonato

E dal corredino fatto a mano dalle nonne, i tempi moderni ci vengono incontro con la pratica e anti-spreco lista nascita: biberon, ciucci, sterilizzatori, culle, marsupi, chi più ne ha più ne metta!

Un modo intelligente per ricevere i regali che veramente desideriamo evitando inutili doppioni, e che permette a parenti e amici di essere guidati nella scelta del regalo giusto.

Quali sono gli indispensabili per il nostro bambino? 

Fondamentale è garantirgli un buon sonno, infatti un neonato nel primo mese di vita dorme in media tra le 15-20 ore al giorno

Ecco perché è utile scegliere un lettino sicuro, delle morbide lenzuola, un doudou ed una lampada notturna per assicurargli un’oasi di riposo. Se utilizzato nel modo giusto anche il ciuccio può essere un valido supporto per la serenità del bambino. 

La suzione è il riflesso primario di cui i bambini hanno bisogno per nutrirsi ed idratarsi, e nella maggior parte dei neonati rappresenta anche un modo per calmarsi e rilassarsi nei momenti di stress. Può essere usato sia in caso di allattamento al seno che nel caso di allattamento artificiale.  

Il cambio pannolino, il momento del bagnetto e la cura del neonato occupano la restante parte della giornata

Diverse sono le soluzioni che possiamo adottare come fasciatoio, un elemento fondamentale nella cura quotidiana del nostro bambino. Lo sapevate che nei primi due mesi di vita di un neonato, per mantenerlo fresco e pulito servono circa 10-12 pannolini al giorno?

Arriva l’ora del bagnetto che oltre che interessare l’igiene quotidiana del neonato è anche un momento di benessere e intimità che rafforza la relazione tra il piccolo e i genitori. È importante che questo rito non sia fonte di stress né per i genitori né per il bambino, e che venga svolto in tutta sicurezza. In commercio esistono vaschette con fondo antiscivolo e supporti per i neonati che garantiscono al bebè un comfort maggiore.

Non dimentichiamoci che la pelle dei neonati è molto delicata e va facilmente incontro ad arrossamenti e dermatiti, per questo i prodotti da usare per il bagnetto non devono contenere profumi o sostanze allergizzanti, e devono avere un pH fisiologico per non essere aggressivi. I capelli possono essere lavati con lo stesso detergente della cute.

In caso di allattamento esclusivo con formula artificiale sono utili biberon e tettarelle. L’offerta è talmente vasta che la scelta può risultare davvero complicata: forme e dimensioni diverse, plastica o vetro, tettarelle in caucciù o silicone, con valvola anti-colica…a voi la scelta!

L’unica raccomandazione è quella di sterilizzare il biberon e la tettarella almeno una volta al giorno, in tutte le altre occasioni è sufficiente lavarli accuratamente con acqua e sapone lasciandoli asciugare  capovolti su un panno pulito.

Accessori per neonati: lasciati ispirare

Ci sono poi prodotti e accessori che aiuteranno genitori e bambino giorno dopo giorno e, soprattutto, notte dopo notte.

Tra questi abbiamo il riduttore per la nanna: si tratta di un morbido cuscino “nido” che avvolge il piccolo durante la nanna. Può essere posizionato nella culla come cuscino extra, oppure nel letto con mamma e papà, a terra su un tappeto quando ci si vuole rilassare senza perdere di vista il piccolo di casa, o in viaggio come lettino portatile.

Un altro accessorio è la palestrina: una tappeto multiattività che accompagnerà lo sviluppo psicomotorio del bambino. Ne esistono di diverse tipologie con giochi, musiche, luci e suoni.

La sdraietta a dondolo è invece perfetta per cullare i piccoli di casa, facendoli sentire protetti e rilassati.

Versatile e comodo è il cuscino da allattamento: aiuta a sostenere la mamma durante la poppata, e consente al neonato di avere una posizione comoda e corretta. Alcuni cuscini inoltre possono essere utilizzati per dormire meglio durante la gravidanza, perché aiutano a sostenere la zona lombare.

Potrebbe sembrare una moda ma invece non lo è, la fascia porta bebè: un accessorio utile che ci permette di portare il nostro bambino “pelle a pelle” ovunque. E’ uno dei più antichi modi di accudimento. Per la scelta è importante tenere conto dell’età del bambino, e scegliere una fascia che garantisca il contenimento e sostegno alla colonna vertebrale e alla testa.

E poi c’è il doudou che non solo rappresenta il primo e indimenticabile peluche del nostro bimbo, ma si tratta di un oggetto transizionale, attraverso il quale il piccolo trova conforto sentendo l’odore di mamma e papà. Basterà tenerlo nel lettone insieme ai genitori qualche notte, e per “magia” diventerà un oggetto rassicurante per il neonato.

La Gold Edition di Suavinex: innovazione e animo fashion

Qualità e stile li ritroviamo nella nuova collezione premium Gold Edition di Suavinex, perfetta per gli animi chic. Le linee romantiche e floreali sono impreziosite da rifiniture oro, i  colori si ispirano alla natura.

Il succhietto Gold Edition è dotato di tettina piatta e simmetrica, pensata per rispettare lo sviluppo del palato dei più piccoli.

La catenella porta succhietto Gold Edition è costituita da finiture premium cromate, è ideale per evitare che il succhietto cada o si perda.

La nuova linea Gold Edition di Suavinex è il connubio perfetto per chi cerca la qualità senza rinunciare allo stile.

Fonti: