Per molte coppie volere un bambino si rivela essere un percorso ad ostacoli. Restare incinta può essere difficile: circa il 15% delle coppie hanno difficoltà a concepire. Ma cerchiamo innanzitutto di mettere al bando 5 dei falsi miti più diffusi.

  • Non è vero che i problemi di fertilità dipendono sempre dalla donna: il 50-55% dei casi di infertilità sono dovuti a problematiche di salute legati alle donne ma il restante dipende dal partner maschio o da entrambi. 
  • Non è vero che l’età non influenza la capacità di rimanere incinta. Purtroppo dopo i 35 anni, le possibilità di concepire diminuiscono.

LEGGI ANCHE: Concepire dopo i 30 anni

  • Non è vero che quando si prova ad avere un bambino bisogna avere più rapporti possibili con il partner. In realtà, questo sembra essere falso soprattutto per quanto riguarda gli uomini. È meglio calcolare il momento ottimale di ovulazione per essere sicuri senza però dimenticare altri incontri più spontanei per mantenere un’armonia con il partner ed evitare di aumentare il livello di stress e di ansia che i tentativi andati a vuoto possono portare. 
  • Non è vero che esistono posizioni infallibili per restare incinta. Noi vi consigliamo di dimenticare le varie guide alle posizioni migliori che vi vedono costrette a esercizi ginnici improbabili e gambe all’aria. Un rapporto piacevole e naturale è sempre la soluzione migliore. 
  • Non è vero che lo stress ti impedisce di rimanere incinta. Recenti studi affermano che in caso di livelli molto elevati di stress le donne possono impiegare il 29% in più di tempo per concepire, tuttavia questi numeri non sono allarmanti. È possibile avere un bambino anche se si sta vivendo un periodo un po’ stressante.

Quindi bando ai falsi miti e, dopo aver escluso con l’aiuto di uno specialista eventuali problematiche di fertilità, cercate di affrontare questo momento nel modo più sereno possibile, condividendo sempre con il partner eventuali dubbi e paure. Tutto sarà più semplice e la vostra armonia di coppia vi aiuterà indipendentemente dal fatto che riusciate ad avere un bambino in modo rapido.