Dopo la gravidanza molti aspetti della routine di coppia cambiano e tra questi può esserci anche la vita sessuale. Non stiamo parlando soltanto della mancanza di intimità causata dalle notti insonni e dal poco tempo libero, che sono sicuramente problemi non da poco, soprattutto i primi mesi.

LEGGI ANCHE: La vita di coppia dopo l’arrivo del bebè

Qui parleremo piuttosto di quelle situazioni in cui i partner avvertono cambiamenti legati al calo di desiderio, in particolare da parte della mamma: può capitare, ma questo non dovrà spaventarvi! Ci vuole un po’ di tempo per affrontare il problema ma col giusto cammino tutto può risolversi.

Accettare i cambiamenti

Accettare ciò che è il nuovo presente della coppia è il primo passo per affrontare il problema. Accettate con serenità il fatto che avrete meno tempo libero, che avrete spesso un aspetto stanco, che i vostri abiti puzzeranno a volte di pappa e latte o chissà di cosa altro… Guardate il vostro partner e sorridete delle piccole disavventure.

Soprattutto voi mamme, accettate che molte cose sono cambiate per voi e “in voi”: il fisico dopo un parto può essere cambiato molto e questo può crearvi imbarazzo nel vivere l’intimità di coppia. Affrontate il cambiamento senza l’ansia di raggiungere il traguardo della forma fisica perfetta. E soprattutto, care mamme, non sottovalutate il vostro partner: potrebbe non essere a disagio col vostro nuovo corpo come pensate voi.

Ritrovare se stessi

Essere genitori richiede un gran dispendio di forze e questo può avere un impatto sul vostro desiderio sessuale. È necessario rilassarsi e “ritrovarsi”. Sì, è vero: non avete tempo per andare in un centro benessere o per trascorrere un week-end insieme senza il bambino. Ma non occorre far questo se si trova il modo di rilassarsi ogni giorno un po’.

Ecco alcuni suggerimenti che possono contribuire al benessere generale e, che quindi, per estensione, possono migliorare la vostra vita sessuale:

– Prendetevi del tempo per stare da soli individualmente;

– iniziate un corso di yoga o provate la meditazione in casa;

– ascoltate musica;

– parlate con un amico o con una persona cara;

– infine, valutate di partecipare a workshop o incontri per neogenitori: parlare con altri genitori e con esperti vi aiuterà a valutare la situazione nella giusta prospettiva.

L’importanza della quotidianità

Spesso l’impatto della qualità della vita di tutti i giorni è sottovalutato dalle coppie. Ora che siete genitori, potete riscoprire l’importanza del prendervi cura di voi stessi e del partner ogni giorno così come per voi ora è diventato importante prendervi cura del vostro bambino. Prestate particolare attenzione alla qualità della vita quotidiana, perché influenzerà il livello di felicità anche sotto le lenzuola!

Parlate

La comunicazione che avete con il vostro partner influenza come vivete questo cambiamento. Il passo più importante per superare il problema è parlare di ciò che si sta verificando: non date per scontato che il vostro partner sappia cosa pensate e parlate a cuore aperto.

L’arrivo di un bambino cambia la vita di coppia, ma l’importante è che entrambi i partner si sentano rispettati e amati, nonostante la stanchezza, le poppate notturne, i pianti del bambino e i dubbi dovuti alla nuova condizione di genitori.

E voi, come avete vissuto l’arrivo del vostro bambino? Ha cambiato la vostra vita di coppia? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti qui sotto!