Viaggi lunghi in auto con bambini piccoli: 6 consigli!
Pianificare un viaggio in auto con un neonato o un bambino piccolo può sembrare un compito arduo, se non una mission impossibile: come lo terrete tranquillo mentre sarete in viaggio? E se dovesse cominciare a piangere per tutto il tragitto?
È il caso di non preoccuparsi: con pochi consigli mirati, arriverete a destinazione sani e salvi, ma soprattutto non esauriti.
Ecco 6 consigli utili per i viaggi in auto con bambini piccoli o neonati: per un viaggio che possa essere piacevole per tutta la famiglia, guidatore compreso!
6 consigli per portare i bambini in viaggio
Sopravvivere a un viaggio lungo in macchina con dei bambini piccoli? Ecco i consigli da non perdere.
Non esagerate
Tenete presente che neonati e bambini piccoli non hanno la pazienza per sopportare viaggi in auto molto lunghi. Man mano che i bambini crescono, aumenta anche la loro capacità di attenzione, che permette loro di stare seduti in macchina per lunghi tratti e rimanere immersi nelle loro attività.
Altrimenti è meglio prevedere delle tappe lungo il percorso, per permettere loro di sgranchire le gambe, giocare e mangiare. Meglio programmare gli spostamenti durante il loro normale pisolino, quindi.
Mettetevi sul sedile posteriore per giocare
Se viaggiate con un altro adulto, è utile che uno dei due possa stare sul sedile posteriore per almeno una parte del viaggio. Sfruttate il tempo del viaggio per legare con il piccolo: sfogliate un libro, giocate insieme, cantate… Qualsiasi cosa che possa creare un piacevole diversivo e un ricordo indelebile.
Distraetelo con spuntini e pasti
I biberon per i neonati o i cibi monoporzione per i più piccoli offrono gustosi diversivi durante i viaggi in auto. Potete anche sedervi sul sedile posteriore per imboccare il piccolo con yogurt, omogeneizzati o la pappa. Tuttavia, è importante che i bambini siano allacciati al sicuro nei seggiolini dell’auto, quindi se state ancora allattando, dovrete programmare le soste per i pasti.
Per i più piccoli, preparate degli snack da viaggio, come macedonia di frutta o cubetti di formaggio. Metteteli in dei contenitori separati e datene uno alla volta, per evitare che il cibo venga avanzato o perda freschezza. Preparate anche dei cibi “coccola”, come cioccolato o patatine, come ricompensa se si stanno comportando bene.
Ascoltate musica durante il viaggio
La musica è uno dei mezzi migliori per intrattenere tutta la famiglia durante il viaggio. Qui la scelta è ampia: potete fare ascoltare delle canzoni dedicate all’infanzia, facendo partire le classiche playlist studiate per i più piccoli.
Oppure trasmettere le vostre playlist, avendo cura di omettere i pezzi con le parolacce. Infine, la musica può essere un modo per cominciare ad allenare l’orecchio alle lingue straniere: i bambini sono come spugne, e la musica è ideale per imparare un’altra lingua.
Portate un secchio
Pianificate di portare un secchio con voi durante il viaggio e tenetelo a portata di mano. Perché? Se vostro figlio ha un attacco di cinetosi o di mal di stomaco, sarete pronti all’evenienza improvvisa. Un semplice secchiello da spiaggia andrà più che bene.
Fategli guardare un film
Anche se non gli permettete di guardare la televisione o i film a casa, potreste prendere in considerazione l’idea di rivedere le regole in viaggio. Preoccupati che poi prendano il vizio e vogliono vedere un film ogni volta che salgono in macchina? Ditegli che quella regola vale solo per i viaggi molto lunghi. Se il veicolo è dotato di schermi integrati nel sedile, utilizzate quelli; altrimenti, un iPad andrà bene.
Viaggiate di notte
Non tutti si sentono a proprio agio con questa soluzione, ma se dovete coprire una lunga distanza, può essere ragionevole viaggiare di notte: non c’è traffico, il clima è fresco e soprattutto il resto della famiglia, compresi i bambini, dorme!
Consigli per viaggiare con i bambini in auto: cosa non dimenticare!
Ricapitolando, ecco una lista di cose che non dovete assolutamente dimenticare quando viaggiate con uno o più bambini.
- Giocattoli e intrattenimenti per i bambini in auto: mai dimenticare i giochini preferiti: il viaggio può rappresentare una nuova avventura, ma anche una sfida per il piccolo, e avere con sé il proprio gioco del cuore può essere rassicurante!
- Libri: dare un libro da leggere o di gioco in mano a un bambino, significa intrattenerlo per una buona mezz’ora.
- Fiabe sonore: così non dovete inventarvene e raccontarle voi tutto il tempo.
- Spuntini già pronti: Tenere sempre a portata di mano snack salati e dolci in confezione monodose o frutta già tagliata.
- Succhi di frutta o tè in bric.
- Fazzolettini di carta o Scottex: per qualsiasi emergenza, come attacchi di cinetosi, mal di stomaco o mal di pancia.
- Pannolini di ricambio: Possono capitare episodi più frequenti di pipì improvvisa!
- Vestiti di ricambio: sempre per le emergenze.
- Plaid: se il bambino dovesse avere freddo o per coprirlo con l’aria condizionata.
- Kit d’emergenza: Cerotti, disinfettante, cotone idrofilo e tutto quanto potrebbe servire in caso di malessere e infortuni lievi.
- Tendina parasole per proteggere il bambino dai raggi solari quando è nel passeggino. La tendina Babyrelax, in particolare, è realizzata in cotone organico 100%, si adatta sia ai passeggini che alle carrozzine e ripara dal sole (spf50+), dal vento e dai rumori.
Thermos per acqua fredda
Per avere sempre dell’acqua fresca a disposizione, in un contenitore sicuro e igienizzato. In particolare, questo della linea Hygge è completamente ermetico e con rivestimento interno in acciaio inox.
Spray igienizzante
Lo spray igienizzante per le mani Suavinex è un grande aiuto nella vita di tutti i giorni di ogni genitore grazie alla versatilità dell’uso del prodotto. Utile non solo come dispositivo di protezione contro il Covid, ma per ogni emergenza.
Duccio Sterilizza Ciuccio
Necessario se si viaggia con bimbi molto piccoli, lo sterilizza ciuccio Duccio, che sterilizza in modo rapido, in soli 3 minuti, e sicuro grazie alla luce ultravioletta (UV). Compatibile con qualsiasi tipo di succhietto.
Fonti: