Da mamma me lo domando quasi ogni giorno: “Di cosa ha bisogno un bambino, il mio bambino, per essere felice?”.

Credo che i bambini per essere felici abbiano bisogno di amore, prima di tutto.

Dell’amore incondizionato che prima non credevi possibile. Dell’abbraccio certo della sera, del sorriso di chi tutto comprende e perdona, della stretta di mano che rassicura di fronte alle difficoltà. Del bacio dolce sulla fronte quando è giunto il momento di salutarsi e la corsa forsennata ad abbracciarsi quando ci si ritrova.

Credo poi che abbiano bisogno di libertà.

Della libertà dei primi passi, di quella che dà correre a piedi nudi tra l’erba, rotolarsi nella discesa del parco, stendersi ancora bagnati nella sabbia calda, fino a sporcarsi tutti. La libertà di fare la pipì all’aria aperta, sedersi a terra, correre a perdifiato, arrimpicarsi sui rami degli alberi a scrutare il mondo dall’alto. La libertà di saltare, scalare vette, cimentarsi nell’ardua impresa di risalire uno scivolo al contrario.

Lasciate i vostri figli liberi di cadere, alzarsi, cadere ancora e rialzarsi.

Lasciateli liberi di sporcarsi che, in fondo, chi se ne importa della maglietta pulita? Quel che importa è che siano liberi di credere che ce la faranno perché, io lo so, loro ce la faranno.

Penso anche che i bambini per essere felici abbiano bisogno di sostegno.

Quel sostegno che dà la fiducia, la vostra fiducia, di mamma e papà. Quella che cerchi tutta la vita, se non l’hai avuta da bambino. Non dite loro “Non ce la farai”, ma anzi incitateli “Forza, provaci ancora che ci sei quasi”.

Lasciateli credere che potranno essere felici perché, io lo so, loro potranno.

Lasciate loro i sogni a occhi aperti e soprattutto lasciateli liberi di credere che potranno realizzare i loro sogni perché, io lo so, loro potranno.

State loro vicino per porgergli la mano quando stanno per cadere e poi aiutateli a correre di nuovo più veloci di prima. Più veloci del vento e dei cattivi pensieri.

Per essere felici, infine, i bambini hanno bisogno di tempo, del vostro e del loro tempo.

Del vostro tempo dedicatogli per giocare, per parlare, per ridere insieme. Lasciate che tutto il resto vada in malora e godetevi la risata chiara della felicità.

I bambini hanno bisogno anche del loro di tempo. Del tempo morto della noia, del riposo e dei sogni a occhi aperti. Del restare, semplicemente, seduti sul balcone di sera quando fa buio, per guardare le stelle e la luna e dirvi, così dal niente: Quella stella è andata vicina alla luna, vedi? Sì, perché è la sua mamma. La luna è la mamma delle stelle.

Infine, per essere felici i bambini hanno bisogno che voi siate felici.

Siate felici, per voi e per loro. Sorridete ogni giorno che di vita sappiamo di averne una soltanto e, se c’è una certezza, è che vale la pena viverla felicemente. O almeno di provarci. Provarci e provarci e provarci ancora.

Perché così è la vita, così è la felicità.