Il pianto del bambino è una delle più grandi preoccupazioni per i neo genitori. Dobbiamo sempre tener presente che il pianto di un neonato indica un bisogno: fame, freddo, caldo, mancanza di affetto. Il nostro consiglio è di mantenere sempre la calma e capire se tutte le necessità primarie sono state soddisfatte.

LEGGI ANCHE: Nanna: il tuo bambino dorme?

Come possiamo far smetter di piangere il nostro bambino?

1. Sia che il tuo piccolo sia alimentato al seno o con latte artificiale, assicurati che non pianga per fame. Il neonato dovrebbe essere allattato ogni qual volta lo richiede a prescindere da quanto tempo è passato dall’ultima poppata.

2. I più piccoli non amano i repentini cambi di temperatura. Alcuni piangono al momento del cambio del pannolino o quando li spogli per fare il bagnetto. Assicurati che la casa abbia una temperatura interna adeguata e cambialo il più rapidamente possibile. Se il piccolo ha freddo, riscaldalo con il tuo corpo, si sentirà al caldo e protetto.

3. Porta il tuo bambino con te, non c’è niente di meglio per lui che sentire contatto con la tua pelle, lo conforta, lo fa sentire al sicuro e vicino a mamma e a papà. In questo modo si tranquillizzerà e tu potrai riprendere le tue attività quotidiane.

4. Non dimenticare i benefici del rumore bianco, a volte attivare semplicemente un fon può aiutare il tuo bambino a calmarsi e a riprendere il sorriso

5. A volte può essere che il pianto del neonato sia causato da coliche o disturbi intestinali. Puoi provare ad alleviare il suo dolore con un massaggio addominale. Altri metodi che funzionano sono una passeggiata in macchina o, per alcune madri è un trucco infallibile, una passeggiata in carrozzina.

6. La musica è sempre un grande alleato, scegli qualcosa di dolce e osserva le reazioni del tuo piccolo. E consigliabile provare quando sono più tranquilli, per capire quale musica prediligono e utilizzarla quando sono più irrequieti.

7. Necessità di attenzione o di gioco. Se il tuo bambinoè più grandicello, probabilmente ha bisogno di stimoli che lo intrattengano come giocare con faccine divertenti, voci diverse, solletico, tutto ciò che può servire a distrarlo. Prova con un sonaglio, giochini o oggetti di utilizzo quotidiano che sicuramente amerà esplorare. Sapete che cosa li incanta? Il telecomando della tv.

8. A volte il sonno è il motivo principale di pianto. La quotidianità è molto importante per i piccini, quindi meglio farlo addormentare alla stessa ora per farli stare tranquilli. Se credi che il suo sconforto si debba a stanchezza approfitta per fargli fare un bagno rilassante che favorirà la sua nanna

Vuoi indicarci qualche trucco che possa aiutarci a tranquillizzare i nostri piccoli quando piangono? Raccontaci la tua esperienza