Consigli per le Future Mamme
Diventare mamma è la gioia più grande. Ma la prima cosa che si impara della maternità spesso è… la stanchezza! Mancanza di sonno, corpo modificato, allattamento: il post parto è una palestra di 40 giorni a cui bisogna arrivare preparate, e noi cerchiamo di dare qualche consiglio pratico alle future mamme per sapere cosa aspettarsi dopo il parto a partire da quelle che possono sembrare banalità, come i consigli di igiene intima in un momento così delicato.
Avere un figlio assorbe così tanto la vita della neomamma, almeno all’inizio, che non ci ricordiamo che diventare mamma è anche essere una donna, ma questo è invece un aspetto fondamentale, perché una mamma completa e felice, è il perno del benessere di una famiglia.
E poi quante domande pratiche ci assalgono nel momento in cui diventiamo mamme: ciuccio subito sì o no? Seno o biberon? Con che tettarella il biberon? Sappiate che ci sono soluzioni per tutto.
Consigli psicologici per future mamme
Abbiamo raccolto per voi 3 lezioni di celebri psicologi con consigli per le neomamme interessanti quanto vitali, come il concetto di non puntare ad essere mamme perfette ma mamme “sufficientemente buone”.
Anche senza accorgersene, infatti, le neomamme commettono errori ogni giorno, ma è una cosa assolutamente normale e imparerete a conviverci e anche a goderne, così come imparerete come è facile conoscere e superare le piccole e grandi paure delle mamme, e gestirle al meglio con pratici consigli e un po’ di pazienza. E ne vale la pena!
Una lezione fondamentale in questo senso è che diventare mamma equivale a non prendersi troppo sul serio. Un esempio? Ci sono cose imbarazzanti che le mamme non confessano ma che accadono continuamente. Per non parlare di come il lessico si modifichi in espressioni buffe quando una mamma parla del suo bambino.
Consigli per diventare mamma e continuare a prendersi cura di sé
Sappiamo che il post-parto è un momento di riassestamento del corpo che le future mamme dovranno attraversare insieme al loro fisico. Non scordatevi che esiste!
Quando la stanchezza e gli squilibri ormonali di questa fase vi porteranno a dimenticarvene, seguite qualche consiglio per prendevi cura dei vostri capelli soprattutto nel post-parto. Curate la pelle con una routine che vi regali tempo per voi, e, consiglio principe per le future mamme, coltivate anche il rapporto con il vostro partner.
Consigli per future mamme che tornano al lavoro
Diventare mamma significa spesso fare delle scelte. Quando arriva il momento di tornare in ufficio, ad esempio, come fare con l’allattamento? Esistono piccoli accorgimenti che ci consentono di continuare ad allattare al seno pur tornando al lavoro, niente paura. Ad esempio, il tiralatte è una soluzione per l’allattamento al seno che ci viene in aiuto, Suavinex ne ha pensati di diversi tipi per le varie esigenze.
Ogni neomamma cerca poi consigli per capire come sopravvivere a tutto, noi abbiamo carpito per voi i segreti delle mamme organizzate, quelle che riescono ad incastrare lavoro figli, marito, pasti, palestra, compleanni, e mille altri impegni di tutta la famiglia.
Per diventare brave mamme il primo consiglio da accettare è che bisogna imparare ad essere splendidamente imperfette, perché tutte le mamme sbagliano pur mettendocela tutta, ogni singolo giorno.