Quando si torna a casa con un bambino per la prima volta, è difficile sapere da dove cominciare. Ecco alcuni consigli per pensare a tutto, senza rinunciare a pensare anche a te stessa.
LEGGI ANCHE: I primi giorni del bambino a casa
La maggior parte delle neo mamme vi dirà che non è facile avere tempo per se stessi con un neonato. Appena tornate a casa si ha la sensazione di passare le giornate a nutrire il proprio bambino e cambiare i pannolini. Eppure la maggior parte dei neonati dormono una media di 16-20 ore al giorno, dove vola quindi il vostro tempo?
Forse quello che manca è un po’ di pianificazione. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trovare un po’ di tempo per rilassarvi e sbrigare alcune attività quotidiane.
La routine del bimbo
Lo stile di vita con un bambino appena nato ha un ritmo tutto suo che niente ha a che fare con ciò che avete sempre conosciuto, ma cercare di osservare degli appuntamenti fissi ad orari prestabiliti può aiutare a sviluppare un’abitudine quotidiana.
Ad esempio, provare a fargli un bagnetto alla stessa ora ogni giorno dopo l’ultima poppata prima del pisolino pomeridiano . Ricordate che il vostro bambino ha ancora il cordone ombelicale che deve essere ben asciugato dopo il bagno.
Appena si sveglia potete camminare con lui e cantare una ninna nanna per differenziare i suoi periodi di veglia da quelli di sonno.
Inoltre, il vostro bambino dorme molto, ma il suo sonno è di solito diviso in brevi periodi di due-quattro ore, per questo sembra che sia sempre sveglio. Per pianificare al meglio le vostre giornate, prendete nota dei suoi periodi di sonno, è il modo migliore per capire il suo ritmo e riservarvi contemporaneamente un po’ di tempo a dormire o fare ciò che dovete o vi piace.
Annotate anche gli orari delle poppate, all’inizio saranno molto vicine ma poi diventeranno più distanziate e regolari.
Sicuramente vi sentirete stanche e senza tempo ma abbiate pazienza, dovete solo cercare di trovare un ritmo che sia perfetto per voi e per il vostro bambino.
La routine della mamma
Una volta capita la routine del vostro bambino, utilizzate il suo pisolino per riposare e andare avanti nelle vostre attività quotidiane. Per esempio potete piegare i vestiti mentre ascoltate la radio o guardate il vostro programma preferito o concedervi una doccia o un bagno in tranquillità o sfruttare qualche minuto per chiamare un’amica, avrete più energia da dedicare al piccolo e alla famiglia se vi sentirete più rilassate.
Vedrete che in poche settimane tutto sembrerà più semplice e riuscirete a godervi il vostro bambino prima che cresca troppo in fretta.