Come ogni anno è arrivata la Festa della Mamma: alcune di voi oggi riceveranno un regalo dal loro bambino, forse una cartolina con un grande cuore disegnato, forse un fiore colto per strada o un gran bacio al risveglio al mattino.

Ci sono mamme che il regalo più grande lo hanno ancora nel loro pancione; altre invece lo guardano dormire nella culla. Per una mamma il proprio bambino è già il regalo più grande: è il motivo che ripaga ogni fatica, preoccupazione, lacrima.

Questo lo avete imparato diventando mamme: perché essere mamma è un’esperienza unica e se ne comprende spesso l’importanza solo quando lo si diventa.

La maternità non è soltanto far nascere un bambino: vuol dire sorreggerlo nei suoi primi passi, lavargli il viso dopo una guerra nel fango con gli amichetti, cullarlo nella notte quando non dorme, rimproverarlo e abbracciarlo subito dopo… tutto questo ogni giorno finché aprirà la porta di casa pronto per affrontare il mondo.

Ci sono storie di mamme che hanno fatto imprese spericolate e quasi impossibili per i propri figli: ma ci sono soprattutto le vostre storie, fatte di ostacoli quotidiani e di piccole conquiste. A volte penserete che il vostro amore, per quanto immenso, sia invisibile: è invece tangibile e importante, perché un bambino amato sarà un adulto forte.

Il nostro augurio più grande, care mamme, è che possiate coltivare ogni giorno la felicità: e per darvi una mano in questo, abbiamo selezionato i nostri migliori articoli dedicati a voi, una piccola raccolta di consigli per essere felici!

 –Mamme felici… reali al 100%

 – Cara mamma, l’informazione è potere

– Una maternità senza filtri: non avere pregiudizi, mamma!

– 10 domande che fanno sentire una mamma inadeguata

– Come essere una mamma più felice nel 2015

– Mamme full time!

– 10 cose semi-serie di cui non preoccuparsi durante la gravidanza

– La mamma che lavora… e vive felice!