Cara mamma, sei arrivata alla fine del settimo mese, l’utero è cresciuto molto nelle ultime settimane, come il bambino nel pancione, e continuerà a crescere.  Alla fine della trentesima settimana il bambino potrebbe posizionarsi con la testa in giù, per prepararsi al parto.

Il bambino intanto cresce velocemnte, il suo cervello continua a svilupparsi intensamente: vedrai il bambino muoversi nel pancione e quando non è comodo nella sua posizione te lo farà presto capire. Il bambino misura circa 37 centimetri e pesa un chilo e mezzo.

Potresti cominciare a sentire qualche contrazione: si tratta delle contrazioni di Braxton – Hick.
Si tratta delle cosidette “false contrazioni”, un fenomeno causato dal progesterone che controlla la contrazione uterina e ne impedisce la comparsa all’inizio della gravidanza.  Tenete il conto delle contrazioni: non devono essere più di 5 nell’arco di un’ora. Possono anche essere provocate dagli spostamenti del bambino. Se cominciano a presentarsi con regolarità è bene contattare il ginecologo che effettuerà un monitoraggio.

Ora il tuo cuore batte a gran velocità e ti stanchi facilmente: riposati e rilassati quando ti senti troppo stanca e prova a non affaticarti troppo. Dal settimo mese di gravidanza potresti vedere il colostro al seno, che intanto aumenta di grandezza e di peso (circa mezzo chilo) e le vene intorno ai capezzoli sono più evidenti.

A partire da questa settimana l’ombelico inizia ad appiattirsi e diventa più evidente la linea nigra, una linea scura che congiunge l’ombelico al pube.

Probabilmente il medico prescriverà l’ultima ecografia, quella del terzo trimestre: in questo periodo valuta se chiedere il congedo lavorativo. È arrivato il momento di godere a pieno della tua dolce attesa 🙂

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla diciannovesima alla ventunesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla ventiduesima alla ventiquattresima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla venticinquesima alla ventisettesima settimana