Sei nel quinto mese di gravidanza e hai superato la prima metà della dolce attesa: l’utero è ormai cresciuto e anche lo stomaco si sposta di lato per fare più spazio. Con la diciannovesima settimana inizierai a notare un po’ di difficoltà nel respirare: è il momento ideale per iniziare i corsi sulla respirazione, che ti aiuteranno anche durante il travaglio.
LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana
Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana
Ma non è soltanto la pancia a rendere la gravidanza più evidente: ora senti distintamente i movimenti del tuo bambino, anche se fino al sesto mese potresti non avvertirli anche per giorni, soprattutto se sei alla prima gravidanza.
Durante la ventesima settimana, alla conclusione del quinto mese, potresti avvertire più fame: è proprio in questa fase, infatti, che il feto cresce soprattutto di dimensioni, mentre nei primi mesi il suo sviluppo è stato per lo più morfologico, ovvero relativo agli organi e ai tessuti. Tra il quinto e il sesto mese, il bambino, crescendo, richiederà un maggior apporto di sostanze nutritive: ecco perché, cara mamma, potresti sentire aumentare la fame!
In questo periodo noterai anche un cambiamento della colorazione della pelle, che diventa più scure nelle zone delle ascelle e intorno al capezzolo, dove potrebbero comparire anche dei piccoli rilievi, detti “tubercoli di Montgomery”: sono piccole protuberanze, causate dall’aumento di volume delle ghiandole che producono il sebo, cioè il grasso.
Alla ventunesima settimana potrete effettuare l’esame morfologico che vi permetterà, tra le altre cose, di conoscere il sesso del vostro bambino: durante questa ecografia infatti si fa una scansione delle parti del feto, dalla testa agli organi interni, fino al sesso e al cordone ombelicale. Sarà un modo emozionante per vedere sempre più da vicino il vostro bambino!
E voi care mamme a che punto siete della vostra gravidanza? Scrivetecelo nei commenti!