Dalla 34sima settimana di gravidanza, cara mamma, il termine della tua dolce attesa è vicinissimo e presto entrerai nel nono mese.

Il tuo corpo inizia a soffrire di più i cambiamenti fisici dovuti soprattutto all’aumento di peso: i muscoli del tuo pavimento pelvico sono messi a dura prova, e potresti soffrire di ritenzione idrica.

Il tuo bambino, nel frattempo, dalla 34sima alla 36sima settimana, matura velocemente: i polmoni intanto secernono un liquido speciale per evitare un collasso polmonare durante il primo respiro che farà dopo la nascita.

Il viso del piccolo non è più rugoso, ma più liscio e morbido. Ha parecchi capelli sulla testa e reagisce alla luce perché i suoi occhi vedono.

Il bambino passa dall’esser lungo 43 centimetri e pesare circa 1900 grammi alla trentaquattresima settimana fino ad una lunghezza di 45 centimetri ed un peso di 2,140 chili nella 36sima. Non ha più molto spazio per muoversi, e inizia la discesa verso il bacino: sa riconoscere il giorno e la notte perché vede la luce che passa attraverso il tuo ventre.

A volte potresti sentire i suoi calci fino al petto perché lo spazio per lui è davvero poco: prova a parlargli, accarezza la pancia, fagli ascoltare della musica perché ora ti senta più di prima!

Queste sono le settimane in cui potreste fare la vostra ultima visita dal medico prima del parto: annotatevi tutte le domande da fare, così da arrivare al momento del parto più tranquille e sicure.

Dalla 36esima settimana il neonato è già circa 46 centimetri dalla testa ai piedi e pesa circa 2,380 grammi. Il suo corpo non è più coperto di peluria e da qui inizia a stabilizzare la lunghezza e il peso.

Ora, cara mamma, puoi confortarti all’idea che se il bambino dovesse nascere ora non sarebbe da considerarsi prematuro perché il suo organismo è protetto da molti virus grazie ai tuoi anticorpi e grazie all’aiuto medico può nascere senza complicazioni gravi.

 

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla diciannovesima alla ventunesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla ventiduesima alla ventiquattresima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla venticinquesima alla ventisettesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla ventottesima alla trentesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla trentunesima alla trentatreesima settimana