Quando si entra nel settimo mese di gravidanza, molte mamme possono finalmente sospirare “Siamo quasi alla fine!”. Tra due mesi abbraccerete il vostro piccolo e sarà una grande gioia. Eppure qualche birbante sceglie di far capolino anche un po’ prima, come accade nei piccoli prematuri che nascono tra il settimo e il nono mese.
Il bambino infatti cresce ed ora soprattutto pesa molto sulla vescica: questo farà aumentare il vostro bisogno di urinare, soprattutto quando il bambino impegnerà la testa nelle pelvi.
LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana
Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana
Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla diciannovesima alla ventunesima settimana
Gravidanza: cosa accade dalla ventiduesima alla ventiquattresima settimana
Un altro inconveniente è sicuramente il mal di schiena: provate a mantenere la posizione corretta della schiena e ricordate l’importanza di alcuni esercizi di fisioterapia indicati proprio per le donne in gravidanza. Riuscirete così a evitare che un sopportabile mal di schiena si evolva in una seria lombalgia.
In queste settimane i vostri capezzoli potrebbero produrre il colostro, un liquido di colore giallo che viene prodotto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza e subito dopo il parto, prima della comparsa della montata lattea.
Questo è il periodo ideale per informarvi sui corsi preparto dove potrete ricevere informazioni legate al parto e al post partum. Inoltre potrete conoscere molte altre mamme in dolce attesa e scoprire che anche le vostre paure più grandi o imbarazzanti sono un’esperienza comune tra le donne incinte.
Perché ricordate che le mamme quando si aiutano sono più forti!