Consigli per l’Educazione dei Bambini
Secondo i più recenti studi di neuroscienza, nei primi tre anni di vita si forma l’80% del cervello umano. Per questo sapere come educare i bambini piccoli è fondamentale, non solo per dare delle regole o trasmettere valori, ma anche per rispondere alle loro esigenze cognitive ed emotive.
Che sia il Metodo Montessori o l’approccio danese per una famiglia felice, in queste pagine troverai preziosi consigli per l’educazione dei bambini, che ti daranno gli strumenti per stimolare al meglio la curiosità e il talento di tuo figlio.
Fin da subito, infatti, riflettere su come reagire alle richieste del tuo bambino è importante per il suo sviluppo. Già il periodo dell’allattamento, ad esempio, ha un valore per l’educazione dei bambini. È chiaro, infatti, che non si tratti solo di nutrimento, ma anche di trasmettere senso di protezione, fiducia ed empatia. La mamma, anche se allatta al seno, non deve essere lasciata sola in questa fase e il ruolo del papà nel puerperio è fondamentale.
Crescendo poi ogni genitore deve fronteggiare i terribili due anni, dove i bambini sembrano dei piccoli dittatori prepotenti e implacabili. Tra i nostri consigli per l’educazione dei bambini, confermiamo che imparare a dire no è fondamentale, non solo per non sopperire di fronte a richieste impossibili, ma anche per insegnare il confine tra libertà e buona educazione o a essere generosi con gli altri.
Educare i bambini in modo positivo
Riflettere su come educare i bambini piccoli è utile anche per entrare in sintonia con i propri figli, instaurare una comunicazione efficace e trasmettere valori ed emozioni positive. Ad esempio riuscire a spiegare l’amore ai bambini, o trasmettere il buon umore è qualcosa di preziosissimo per la sua crescita. O ancora: insegnare come superare le paure e come affrontare le difficoltà, come può essere il distacco dai genitori all’asilo, saranno cose che gli torneranno utili anche nella vita adulta.
Accettare qualche consiglio per l’educazione di bambini, aiuta poi a trovare il proprio metodo per stimolare la loro intelligenza attraverso il gioco, a rispettare i loro tempi di sviluppo e ad accompagnarli nel cammino verso l’autonomia. Spesso inoltre è una palestra anche per i genitori: imparare a gestire le proprie emozioni non è scontato neanche da grandi. Avere un ottimo motivo per riflettere su se stessi fa bene anche agli adulti.
Buona lettura!